Spedizione gratuita per ordini superiori a 69€

Informativa Clienti

Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 e del D.lgs. 196/03 e s.m.i.
Normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali


Tipologia di dati personali

Gentile CLIENTE la scrivente Società, in qualità di titolare del trattamento, con riferimento all’instaurazione e/o esecuzione di rapporti contrattuali, la informa che i dati, qualificati dalla normativa applicabile come personali, da lei direttamente forniti, anche verbalmente, o raccolti presso terzi (quali a titolo esemplificativo: la nostra rete di agenti in qualità di soggetti facenti parte dell’organizzazione commerciale del Titolare del trattamento, oppure Distributori, Società di informazione commerciale, registri, elenchi o banche dati pubbliche, organismi associativi, altri soggetti pubblici, ecc.), essenzialmente riconducibili a ragione o denominazione sociale, indirizzo sede, partita IVA, codice fiscale, numero di telefono e fax, coordinate di posta elettronica, nome e cognome, numero di cellulare, quest’ultimi dati relativi ai Suoi referenti coinvolti nel rapporto commerciale, all’attività economica e commerciale quali coordinate bancarie e dati sulla solvibilità finanziaria, potranno formare oggetto di trattamento nel rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e degli obblighi di correttezza, liceità trasparenza e riservatezza.

Finalità del trattamento, base giuridica e  conferimento dei  dati personali

a) Il trattamento dei dati sarà effettuato per le seguenti finalità:

  • Adempimenti precontrattuali, a titolo esemplificativo per la formulazione di offerte e preventivi, e contrattuali inerenti i nostri prodotti e/o servizi;
  • Gestione amministrativa, finanziaria, organizzativa e commerciale del rapporto giuridico in essere, incluse eventuali rilevazioni statistiche, e correlati adempimenti di leggi civilistiche, fiscali, contabili, regolamenti e normative comunitarie;
  • Archiviazione finalizzata alla tenuta dei documenti contabili;
  • Tutela dei diritti contrattuali della scrivente società, anche in sede di contenzioso;
  • Adempimenti derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e dagli organi di vigilanza.

Per le finalità suindicate, il trattamento è necessario per adempiere ad obblighi di legge e all’esecuzione del contratto in essere o di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta e finalizzate, ad esempio, alla formulazione di preventivi e offerte. Pertanto, il trattamento dei Suoi dati, per le finalità in commento, non richiede il Suo consenso espresso e l’eventuale rifiuto a fornire i dati determinerà l’impossibilità della scrivente Società di dar seguito al rapporto giuridico.

b) Inoltre, la scrivente società tratterà i Suoi dati per le ulteriori finalità di seguito riportate:

  • attività di comunicazioni promozionali, pubblicitarie e commerciali attraverso contatto telefonico con operatore o invio di newsletter attraverso posta elettronica, di materiale e offerte inerenti i nostri prodotti e/o servizi, precedentemente acquistati;
  • analisi della qualità percepita dei nostri prodotti e/o servizi (customer satisfaction) per il miglioramento degli stessi e massimizzare la soddisfazione della clientela;

Per la finalità suindicata, il conferimento dei dati è facoltativo e pertanto, in caso di un Suo rifiuto, non sussistono conseguenze se non l’impossibilità di porre in atto iniziative volte a migliorare il nostro servizio nei Suoi confronti nonché di mantenere aggiornata la Sua informazione sugli sviluppi delle nostre offerte.
Inoltre, si evidenzia che l’utilizzo delle sue coordinate di posta elettronica, ai fini di informazioni commerciali e promozionali per la vendita di nostri prodotti o servizi, da lei fornite nel contesto di precedenti acquisti della stessa tipologia di prodotti e/o servizi, può avvenire, su base giuridica del legittimo interesse, senza che sia necessario il Suo consenso e salvo il suo rifiuto al trattamento, opponibile in qualsiasi momento.

Modalità del trattamento e durata

Il trattamento dei Suoi dati sarà effettuato tramite documenti e archivi cartacei e attraverso strumenti elettronici e/o telematici nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantirne la riservatezza e la sicurezza, nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati stessi rispetto a tutte le finalità suindicate ed al fine di evitare accessi e conseguenti trattamenti da parte di soggetti non previamente autorizzati. I Suoi dati personali saranno conservati dalla scrivente per tutto il tempo in cui è instaurato il rapporto giuridico e, per quanto attiene alle finalità indicate al paragrafo 2 b) fino a quando Lei non ci comunicherà che non sarà più interessato alle nostre comunicazioni commerciali e/o promozionali e/o pubblicitarie. In ogni caso, i Suoi dati saranno conservati per adempiere ad obblighi normativi o di legge (quali conservazione dei documenti contabili, archivio dei documenti contrattuali per eventuale contenzioso o responsabilità contrattuale) per un periodo di 10 anni, decorso il quale i dati verranno cancellati o resi anonimi.

Diffusione, trasferimento e comunicazione dei dati

Ferme restando le comunicazioni effettuate in esecuzione di obblighi previsti da leggi, regolamenti o normativa comunitaria, i Suoi dati saranno trattati dai dipendenti e collaboratori della scrivente in relazione alle specifiche mansioni lavorative, e potranno essere comunicati in Italia e all’estero: i) a banche e altri soggetti operanti nel settore bancario; ii) alle Autorità o Pubbliche Istituzioni; iii) alle società di consulenza informatica e aziendale; iv) alle società di recupero crediti e del settore assicurativo; v) ai professionisti e/o alle società che forniscono servizi e consulenze (ad esempio in campo contabile, fiscale, legale, logistico o trasporto, ecc.), vi) altre Società del gruppo controllate e/o collegate; vii) a soggetti che hanno necessità di accedere ai Suoi dati per l’esecuzione del rapporto giuridico in essere. In ogni caso, saranno comunicati solamente i dati personali necessari a raggiungere lo scopo per cui vengono raccolti, e ciò avviene nel pieno rispetto della necessaria sicurezza e riservatezza dei dati stessi. Tali categorie di soggetti trattano i dati per le finalità sopra definite in qualità di titolari autonomi.

Per l’invio delle comunicazioni commerciali e/o promozionali e/o pubblicitarie, tramite modalità automatizzate, verranno utilizzati supporti forniti da soggetti terzi, come la piattaforma Mail-Chimp, in qualità di responsabile del trattamento, la quale utilizza sistemi di tracciamento statistico, attraverso i web beacon presenti nelle comunicazioni e-mail, che consentono di
rilevare l’apertura di un messaggio ed i click effettuati sui link (collegamenti ipertestuali contenuti nell’e-mail), identificandone in particolare quantità e data (secondo le specifiche tecniche desumibili da quanto riportato dal fornitore del servizio nel documento consultabile nella seguente pagina web: https://mailchimp.com/legal/privacy/. Inoltre, i dati personali a voi riferiti, relativi al nome e cognome, ragione sociale e indirizzo della società nonché alla casella di posta elettronica, vengono trasferiti negli Stati Uniti d’America, in particolare nei server della piattaforma di Mail-Chimp, la quale società dichiara di aderire al patto Usa-Ue Privacy-Shield che tutela la protezione dei dati personali trasferiti https://www.privacyshield.gov/participant_search#.

Diritti dell’interessato

Relativamente ai dati medesimi, e in ogni momento, può esercitare i diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 e art. 34 del Regolamento (UE) 2016/679, mediante semplice richiesta scritta indirizzata al Titolare del trattamento anche a mezzo e-mail, posta ordinaria, Pec o tramite soggetto delegato, secondo le modalità previste dall’art. 12 del Regolamento (UE) 2016/679 e
alle limitazioni previste dal Titolo I – Capo III del D.lgs. 196/2003 e s.m.i., per cui: (i) ottenere l'accesso ai dati personali per conoscere origine dei dati, finalità del trattamento, logica applicata al trattamento con uso di strumenti elettronici, categorie di dati, destinatari (o categorie di destinatari) ai quali gli stessi saranno comunicati, periodo di conservazione e la loro
comunicazione in una forma intellegibile; (ii) ottenere la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati o la limitazione del trattamento; (iii) opporsi al trattamento dei Suoi dati personali; (iv) ottenere la portabilità dei dati, ove pertinente; (v) revocare il consenso in qualsiasi momento; (vi) proporre reclamo, ai sensi dell’art. 77 del Regolamento (UE) 2016/679, qualora ritenga che il trattamento che la riguarda violi la normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, al Garante italiano per la protezione dei dati personali ovvero all’autorità di controllo dello Stato membro UE in cui risiede abitualmente o lavora, ovvero del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

Inoltre, l’elenco dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati sono comunicati o che ne vengono a conoscenza in qualità di Responsabili e/o soggetti autorizzati è a Sua disposizione presso il Titolare del Trattamento.

Infine, il Titolare del trattamento la informa che la comunicazione dei dati, a seguito di una Sua richiesta o esercizio dei diritti, potrebbe avvenire previo un rimborso spese.

 

Dati di contatto e Aggiornamento dell’informativa

Titolare del trattamento dei dati è la scrivente Società, con sede legale e dati di contatto riportati nell’intestazione pagina della presente informativa. Il Titolare del trattamento manterrà la presente informativa costantemente aggiornata. La revisione presente nell’intestazione pagina indica la data in cui l'informativa è stata adeguata. Sarà cura del titolare, inoltre, rendere pubblica l’informativa aggiornata attraverso il sito web http://www.barex.it/ o rendendola disponibile su specifica richiesta.